Premio internazionale di composizione per musica da film "Lavagnino giovani" (biennale)

L'Orchestra Classica di Alessandria desidera ricordare la figura e l'opera di Angelo Francesco Lavagnino, istituendo un premio a lui dedicato rivolto a composizioni di musica da film di autori emergenti.

L'iniziativa nasce per offrire alle nuove generazioni di compositori la possibilità di potersi esprimere in un settore che offre spazi piuttosto circoscritti e che andrebbe invece maggiormente incentivato e coltivato.

Possono partecipare al concorso diplomati e diplomandi provenienti dai conservatori di tutto il mondo, nonché giovani compositori a inizio carriera purché abbiano all'attivo almeno una produzione musicale cinematografica realizzata negli ultimi due anni. La cerimonia di premiazione avverrà in Gavi (AL) presso il forte, nella città ove il Maestro risiedeva e componeva, in concomitanza con il festival musicale.

Il premio sarà assegnato ogni due anni a partire dal 2002

Il premio "Lavagnino giovani" consiste nella riproduzione in miniatura del forte, simbolo di Gavi, sorretto da un piedistallo in argento raffigurante una pellicola cinematografica, in una borsa di studio e nell'esecuzione dal vivo con orchestra sinfonica del brano vincitore. Il vincitore sarà, naturalmente, oggetto di segnalazione presso registi, produttori e direttori di festival cinematografici europei.

Documentazione da inviare per la partecipazione:

La giuria sarà composta da autorevoli personaggi del mondo della musica, del cinema e della televisione.

Presidente della giuria: Carlo Savina

Comissione giudicatrice:

Carlo Savina, Armando Trovaioli, Peppe Vessicchio (Compositori), un rappresentante Editori Italiani (Siae), Federico Ermirio (Direttore Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria), Nino Rapicavoli (Orchestra Rai di Musica Leggera, Roma), Massimo Barbierato (Violino di spalla dell'Orchestra Classica di Alessandria), Giuliano Montaldo (Regista), Stefano Dellacasa (Torino Film Festival), Alberto Barbera (Mostra del Cinema di Venezia)

Premio speciale giovani e premio alla carriera

Sono previsti, nella prima edizione del festival, un premio speciale ad un giovane che si è particolarmente distinto nell'ambito della musica da film ed un premio alla carriera ad un autore del cinema, della musica o della televisione.

 

Pagina aggiornata il 2 giugno 2001